giovedì 13 ottobre 2011

Corso di patchwork Pt.1

Un poco in ritardo, ma eccomi qui per rendervi partecipi dei miei passi nel nuovo corso di patchwork...
Abbiamo iniziato, ormai, da una settimana e questa volta il nuovo progetto è la 
STELLA DI BETLEMME

Se non conoscete questa stupenda figura potete trovarla in molti motori di ricerca. Oppure aspettate un pochetto -l'attesa potrebbe rivelarsi lunga!- per vedere la mia finita!!!!!!! 
(ma cercatela su internet... troverete risultati molto più belli di quel che potrò fare io!) =)

Specifico subito che non sto scrivendo questi post per dare lezioni o insegnamenti a riguardo, non mi sento assolutamente in grado di insegnare qualcosa di 'quiltoso', ma per uno spirito di condivisione di ciò che per me è una fatica. Piacevole, piacevolissima, ma pur sempre una fatica!!!
Con l'andare del tempo mi sono resa sempre più conto di come il patchwork non mi riesca assolutamente facile... Ci vuole una gran dose di pazienza, precisione e volontà per riuscire. Qui è davvero questione di millimetri e quindi è più facile incappare in errori. 
Anche se, in ogni caso, la fatica è ripagata dal piacere di vedere il lavoro che pian piano prende forma e la sorpresa di vedere come risultano le stoffe assemblate.che per quanto una possa aver immaginato insieme non è mai abbastanza!
Non sto dicendo niente di nuovo per molte di voi, immagino, è così per la maggior parte dei lavori handmade!

Beh tornando a bomba... Questo è il risultato della prima lezione:
Si è trattato di tagliare le varie strisce che poi, incrociate, andranno a formare le varie punte della stella.


Domani fotograferò quel che abbiamo fatto oggi... Tagliare queste strisce a 45° ed assemblarle: vi dico solo che avrò tirato giù le cuciture almeno 10 volte... e solo per una punta della stella, GRRRRR!!!!!

A prestissimo!!! =)

4 commenti:

Vale ha detto...

Cara Sara hai tutta la mia ammirazione e sostegno...Io il quilting lo ammiro da lontano perché il mio cucito è ancora piuttosto...creativo ;P!!! Ma non escludo che seguendo i tuoi progressi non mi venga voglia di provare..buon lavoro!!

carmen ha detto...

A me pare che ti siano venute benissimo!condividere la propria fatica con gli altri aiuta...anche se solo simbolicamente sono con te;)
anch'io guardo da mooooltoooo lontano il quilting....ma dicono che le vie del Signore sono infinite
allora....^_^

ciao e buon lavoro!

Patrizia ha detto...

ciao! mi sembra che tu abbia fatto un ottimmo lavoro!
in bocca al lupo, non ti scoraggiare, a me a volte capita quando sbaglio e mi tocca correggere o ricominciare, tieni duro!
io non riesco a trovare il tempo per far qualche corso a maggior ragione seguirò i tuoi progressi sostenendoti! :-) Io andrò a genova per Fantasy&Hobby, tu pensavi di farci un salto? dai se ci vai possiamo prendere un caffè insieme! un abbraccio Zapitria.

Sara ha detto...

Grazie a tutte per l'incoraggiamento e la vicinanza!!! =)
Siete carinissime!!!
Per Patrizia: SIIIIIIIIII!!! non posso mancare a Genova per Fantasy&Hobby... Incontrarci mi sembra un'idea magnifica! Poi ci mettiamo d'accordo!!! =)